About me

Musicista e compositore estemporaneo.
Insegnante di pianoforte e di propedeutica musicale.
Specialista di musica presso Scuole Primarie di Varese e provincia.
Pedagogo curativo e Couselor pedagogico dell’età evolutiva con formazione steineriana.
Facilitatore in Mindfulness.
Consulente marketing ed imprenditore digitale.

Riccardo Colombo pianista

Nato a Tradate (Va) nel 1979, studia pianoforte dall’età di 6 anni, dapprima privatamente ed in seguito presso il Liceo Musicale Pareggiato G.Puccini di Gallarate (VA). Dando spazio al suo estro creativo successivamente si dedica alla sperimentazione in musica elettronica, musica cosmica e al jazz suonando presso alcune orchestre del milanese e con vari gruppi lombardi.


Collabora dal 2008 nella produzione e arrangiamento di brani originali per alcune opere teatrali dirette dal M.o Antonio Zanoletti.
A seguito della formazione triennale in Pedagogia Waldorf presso la Libera Accademia “Aldo Bargero” di Mira, nel 2013 consegue l’abilitazione all’insegnamento presso le scuole steineriane.


Nel 2014 termina la formazione triennale in Antropologia dell’età evolutiva presso il Gruppo di studio e ricerca medico pedagogica di Mirano, conseguendo il titolo di Counselor per l’età evolutiva e Pedagogo curativo.


Alla passione per la musica e la pedagogia, affianca gli studi universitari laureandosi nel 2004 in Scienze Politiche presso l’Università del Sacro Cuore di Milano ed occupando negli anni successivi posizioni di rilievo manageriale in aziende internazionali.

Nel 2020 consegue il titolo di Facilitatore in Mindfulness conseguito presso l’ente accreditato ECP “Mindfulness Educators”, fonda l’Associazione Culturale Il Circolo delle Quinte di Varese e da allora dirige l’omonima Scuola di Musica.
Sempre nel 2020 abbandona la carriera di manager per dedicarsi completamente alla vocazione per la musica e per il lavoro con i bambini.

Continuamente impegnato in formazione nell’ambito del marketing a risposta diretta,
quando non è in aula, si occupa di consulenze aiutando piccole realtà e musicisti locali nello sviluppo del loro business online.

Da sempre si occupa di progetti di propedeutica musicale per bimbi da 0 a 12 anni.
Dal 2023 è Insegnante associato AIGAM abilitato per la fascia 0-6 con i corsi Musicainfasce® e Sviluppomusicalità®.

E’ autore di podcast e di articoli riguardanti l’educazione musicale e la pedagogia dell’età evolutiva sul blog www.musicasindapiccoli.it
Ama correre e non si ferma mai.