Zona di sviluppo prossimale. Lev Vygotskij

La zona prossimale di sviluppo (ZPS) è un concetto chiave nella teoria dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento proposto dallo psicologo russo Lev Vygotskij. La ZPS indica la distanza tra ciò che l’individuo è in grado di fare da solo e ciò che può fare con l’aiuto di un tutor o di un esperto. In altre parole, la ZPS rappresenta la fascia di sviluppo in cui l’individuo è in grado di accrescere le proprie conoscenze e le proprie competenze grazie all’aiuto di un insegnante o di un mentore.

Nello specifico, Vygotskij sostiene che l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo avvengono tramite l’interazione sociale e col supporto dei compagni più abili e dei docenti esperti che guidano i processi cognitivi. La ZPS, quindi, rappresenta l’area in cui l’apprendimento è possibile, ma richiede il supporto di un tutor.

In sostanza, l’idea di base è che l’insegnante, attraverso un’attenta conoscenza delle abilità degli studenti, possa incrementare la loro zona prossimale di sviluppo attraverso l’interazione, fornendo spunti, aiuti e stimoli che ne favoriscano la crescita cognitiva e le competenze.

https://en.wikipedia.org/wiki/Lev_Vygotsky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *